Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) le forniamo le seguenti informazioni in relazione ai suoi dati personali che trattiamo nell’ambito delle attività di:

Servizi erogati agli studenti durante il percorso universitario (gennaio 2021)

I miei dati in sintesi

Chi tratta i miei dati personali?

Titolare del trattamento: Università degli Studi di Udine
Sede Legale Titolare: via Palladio 8, 33100 Udine
Telefono Titolare: +39 0432 556111
Email Titolare: datipersonali@uniud.it
PEC Titolare:amce@postacert.uniud.it
Punti di contatto del Titolare
Tramite i form disponibili sul sito: https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Oppure
Responsabile interno/del procedimento:
TELEFONO: 0432 556680
EMAIL: studenti@uniud.it
Ufficio interno: DIDS-Ufficio programmazione didattica
Responsabile per la protezione dei dati
Puoi contattare l’RPD al seguente indirizzo email: rpd@uniud.it

Perche’ vengono trattati i miei dati personali?

Trattiamo i tuoi dati per adempiere alle seguenti attività:
  1. Gestione anagrafica ai fini dell'identificazione; Erogazione test di ingresso e verifica dei requisiti di accesso; Svolgimento esame di laurea
  2. Svolgimento esami di profitto, gestione carriera universitaria
  3. Per gli studenti che l’abbiano autorizzata, consultabilità della tesi di laurea
  4. Pubblicazione dei metadati inerenti la tesi di laurea; Pagamento delle tasse universitarie; Servizi di tutorato, assistenza, inclusione sociale;
  5. Erogazione di servizi agli studenti (biblioteca); Procedimenti di natura disciplinare a carico di studenti; Invio di comunicazioni istituzionali sull’indirizzo “@spes.uniud.it” ;
  6. Invio di comunicazioni istituzionali su indirizzo personale dichiarato dallo studente; Invio di comunicazioni concernenti la community universitaria; Rilevazioni statistiche
  7. Fornitura di indirizzo di posta elettronica individuale “@spes.uniud.it”; Accesso alla rete Wifi di ateneo (eduroam); Accesso a aule informatiche e laboratori
  8. Rilevazioni statistiche concernenti la valutazione della didattica (ANVUR, MIUR); Cooperazione con autorità giudiziaria e amministrativa nel perseguimento di condotte illecite
  9. Esercizio del diritto di difesa in giudizio, attività di job placement: accompagnamento all’inserimento lavorativo di studenti e laureati verso il mercato del lavoro tramite comunicazione di contatti email/telefonici
  10. Svolgimento di riunioni e incontri in modalità remota relativi all’attività istituzionale ed organizzativa dell’Ateneo; Erogazione di lezioni a distanza mediante piattaforma tecnologica di Ateneo in modalità streaming o asincrona mediante registrazione;
  11. Svolgimento di esami di profitto e di sessioni di laurea a distanza
  12. Servizi di assistenza personale e inclusione sociale; Attività di orientamento;
  13. Attività di tirocinio
  14. Attività di job placement
  15. Archivio e documentazione

Quali sono i miei diritti?

Qualora il trattamento sia fondato sul consenso puoi revocarlo in ogni momento. Inoltre, hai sempre diritto di chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del titolare) e la portabilità dei tuoi dati; puoi richiedere la limitazione del trattamento e hai diritto di opporti allo stesso nonché adire il Garante per la protezione dei dati personali.

PERCHÉ VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Trattiamo i tuoi dati personali secondo le finalità esplicitate e sulla base di specifiche condizioni di legittimità del trattamento che indichiamo come segue:
Trattamento Basi legali
Gestione anagrafica ai fini dell'identificazione; Erogazione test di ingresso e verifica dei requisiti di accesso; Svolgimento esame di laurea il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Svolgimento esami di profitto, gestione carriera universitaria il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
Per gli studenti che l’abbiano autorizzata, consultabilità della tesi di laurea il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
Pubblicazione dei metadati inerenti la tesi di laurea; Pagamento delle tasse universitarie; Servizi di tutorato, assistenza, inclusione sociale; il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Erogazione di servizi agli studenti (biblioteca); Procedimenti di natura disciplinare a carico di studenti; Invio di comunicazioni istituzionali sull’indirizzo “@spes.uniud.it” ; il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Invio di comunicazioni istituzionali su indirizzo personale dichiarato dallo studente; Invio di comunicazioni concernenti la community universitaria; Rilevazioni statistiche il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Fornitura di indirizzo di posta elettronica individuale “@spes.uniud.it”; Accesso alla rete Wifi di ateneo (eduroam); Accesso a aule informatiche e laboratori il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
Rilevazioni statistiche concernenti la valutazione della didattica (ANVUR, MIUR); Cooperazione con autorità giudiziaria e amministrativa nel perseguimento di condotte illecite il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
Esercizio del diritto di difesa in giudizio, attività di job placement: accompagnamento all’inserimento lavorativo di studenti e laureati verso il mercato del lavoro tramite comunicazione di contatti email/telefonici il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Svolgimento di riunioni e incontri in modalità remota relativi all’attività istituzionale ed organizzativa dell’Ateneo; Erogazione di lezioni a distanza mediante piattaforma tecnologica di Ateneo in modalità streaming o asincrona mediante registrazione; il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Svolgimento di esami di profitto e di sessioni di laurea a distanza il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Servizi di assistenza personale e inclusione sociale; Attività di orientamento; il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato
Attività di tirocinio il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato
Attività di job placement il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 3
Archivio e documentazione il trattamento è necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici in conformità dell'articolo 89, paragrafo 1, sulla base del diritto dell'Unione o nazionale, che è proporzionato alla finalità perseguita, rispetta l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevede misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato

Nel caso in cui ti rifiutassi di fornire i tuoi dati, quando il trattamento è basato su un contratto o su un obbligo di legge, il mancato conferimento impedisce la prestazione del servizio.

Quando ti viene richiesto il consenso al trattamento, non subirai nessuna conseguenza in caso di negato consenso.

Nei moduli cartacei o online sono indicate le categorie di dati per le quali il conferimento è obbligatorio o facoltativo.

COME VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento potrà essere effettuato sia con il supporto di documenti cartacei che di strumenti informatici.

Il Titolare si avvale di soggetti autorizzati al trattamento di dati personali, formati e istruiti sulle precauzioni da adottare per assicurare la riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali. Alcune figure hanno dei compiti specifici per garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali, in qualità di responsabili interni.

Processo decisionale automatizzato

Non viene applicato nessun processo decisionale automatizzato

Profilazione

Non viene effettuata nessuna profilazione degli interessati

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I MIEI DATI?

I dati personali verranno trattati per il tempo richiesto e da norme di legge e/o per esecuzione degli obblighi contrattuali.

Trattamento Durata
Gestione anagrafica ai fini dell'identificazione; Erogazione test di ingresso e verifica dei requisiti di accesso; Svolgimento esame di laurea I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Svolgimento esami di profitto, gestione carriera universitaria I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Per gli studenti che l’abbiano autorizzata, consultabilità della tesi di laurea I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Pubblicazione dei metadati inerenti la tesi di laurea; Pagamento delle tasse universitarie; Servizi di tutorato, assistenza, inclusione sociale; I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Erogazione di servizi agli studenti (biblioteca); Procedimenti di natura disciplinare a carico di studenti; Invio di comunicazioni istituzionali sull’indirizzo “@spes.uniud.it” ; I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Invio di comunicazioni istituzionali su indirizzo personale dichiarato dallo studente; Invio di comunicazioni concernenti la community universitaria; Rilevazioni statistiche I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Fornitura di indirizzo di posta elettronica individuale “@spes.uniud.it”; Accesso alla rete Wifi di ateneo (eduroam); Accesso a aule informatiche e laboratori I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Rilevazioni statistiche concernenti la valutazione della didattica (ANVUR, MIUR); Cooperazione con autorità giudiziaria e amministrativa nel perseguimento di condotte illecite I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Esercizio del diritto di difesa in giudizio, attività di job placement: accompagnamento all’inserimento lavorativo di studenti e laureati verso il mercato del lavoro tramite comunicazione di contatti email/telefonici I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Svolgimento di riunioni e incontri in modalità remota relativi all’attività istituzionale ed organizzativa dell’Ateneo; Erogazione di lezioni a distanza mediante piattaforma tecnologica di Ateneo in modalità streaming o asincrona mediante registrazione; I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Svolgimento di esami di profitto e di sessioni di laurea a distanza I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Servizi di assistenza personale e inclusione sociale; Attività di orientamento; I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Attività di tirocinio I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Attività di job placement I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Archivio e documentazione I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati

CHI POTRÀ TRATTARE I MIEI DATI?

I dati possono essere comunicati, messi a disposizione e condivisi ai sensi di legge, o in adempimento a specifiche istanze dell’interessato, anche con soggetti terzi autonomi titolari del trattamento. Ci sono casi in cui l’Ateneo li può anche diffondere, cioè comunicare, mettere a disposizione o in consultazione a soggetti indeterminati. In alcuni casi l’Ateneo può concludere accordi di contitolarità con altri soggetti e in relazione a determinati trattamenti. Inoltre l’Ateneo opera, per il suo funzionamento, tramite soggetti vincolati all’Ateneo tramite accordi di responsabilità. In questa sezione Ti forniamo una panoramica su chi potrà venire a conoscenza dei tuoi dati in quanto destinatari di tali comunicazioni. In qualunque momento puoi fare richiesta specifica in relazione a tale punto chiedendo espressamente di conoscere a chi sono stati comunicati i tuoi dati.

Comunicazione a titolari terzi

I dati personali saranno comunicati a terzi titolari, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate. Possiamo comunicare i tuoi dati a altre pubbliche amministrazioni, enti previdenziali, soggetti privati qualora la comunicazione dei dati sia prevista per legge o resa necessaria per adempiere a compiti di interesse pubblico.
Inoltre, per le finalità del presente trattamento, i dati verranno comunicati a:
Uffici Amministrazione centrale; segreterie studenti; CINECA; altre pubbliche amministrazioni (Agenzia Entrate, MIUR, INPS); autorità giudiziaria; soggetti economici nell’ambito del mercato del lavoro per l’inserimento lavorativo; fornitore del servizio di posta elettronica, condivisione documenti ed erogazione di attività; didattica a distanza (Office365): Microsoft Italia

Contitolari

Non ci sono contitolari.

Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento dei dati personali, chiamati a rispettare misure di sicurezza previsti in un accordo stipulato ai sensi dell’art. 28 GDPR.

I responsabili del trattamento forniscono servizi tecnologici, effettuano attività per conto del Titolare, accedono ai dati per manutenzione o elaborazione di dati, ad esempio per la fornitura di servizi relativi alla didattica o altre attività necessarie per poter adempiere ai servizi offerti dall’Ateneo o adempiere agli obblighi contrattuali.

L’elenco può sempre essere richiesto all’Ateneo.

Diffusione

I dati personali non saranno diffusi.

DOVE SONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento è effettuato all'interno della UE

DA CHI AVETE OTTENUTO I MIEI DATI?

I dati personali sono stati conferiti dall’interessato

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Ai sensi degli articoli 15-22 GDPR l’interessato ha il diritto di ...
Diritto di accedere ai dati
- Puoi ottenere conferma e informazioni sul trattamento.
Diritto di rettifica
- Puoi rettificare dati inesatti o integrarli.
Diritto di cancellazione
- Nei casi di legge puoi chiedere l’oblio.
Diritto alla portabilità dei dati
- Puoi ricevere i dati in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile quando i dati da te conferiti sono trattati con mezzi automatizzati e sono trattati con il tuo consenso o sulla base di un contratto.
- Non hai il diritto alla portabilità dei tuoi dati quando il trattamento è necessario per eseguire un compito di interesse pubblico o nell’esercizio di funzioni pubbliche o adempiere a obblighi legali.
Diritto di opporsi al trattamento
- Per particolari motivi puoi opporti al trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.
Quando il trattamento è fondato sul consenso, hai diritto di revocare il consenso in ogni momento.
Hai facoltà di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedi o lavori abitualmente.
Come posso esercitare i miei diritti?
Per esercitare i tuoi diritti potrai rivolgerti al Titolare del trattamento tramite i form disponibili sul sito:
https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Per presentare un reclamo si possono seguire le informazioni sul sito:
https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali
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