Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) le forniamo le seguenti informazioni in relazione ai suoi dati personali che trattiamo nell’ambito delle attività di:

Attività di attribuzione del premio “PhD Award” (giugno 2020)

I miei dati in sintesi

Chi tratta i miei dati personali?

Titolare del trattamento: Università degli Studi di Udine
Sede Legale Titolare: via Palladio 8, 33100 Udine
Telefono Titolare: +39 0432 556111
Email Titolare: datipersonali@uniud.it
PEC Titolare:amce@postacert.uniud.it
Punti di contatto del Titolare
Tramite i form disponibili sul sito: https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Oppure
Responsabile interno/del procedimento:
TELEFONO: 0432 556377
EMAIL: dottorato.rice@uniud.it
Ufficio interno: ARIC - Ufficio formazione per la ricerca
Responsabile per la protezione dei dati
Puoi contattare l’RPD al seguente indirizzo email: rpd@uniud.it

Perche’ vengono trattati i miei dati personali?

Trattiamo i tuoi dati per adempiere alle seguenti attività:
  1. Iscrizione alla selezione, comunicazioni per le vie brevi (mail personale, numero di cellulare) per ragioni amministrative
  2. Valutazione delle candidature ai fini dell’ammissibilità e all’individuazione del vincitore, gestione burocratica del premio da parte dell’Amministrazione Centrale
  3. Comunicazione di informazioni concernenti novità, iniziative, eventi e attività istituzionali da parte dell’Ateneo e del Dipartimento (es: job placement)
  4. Promozione di iniziative, eventi e attività istituzionali di soggetti terzi
  5. Procedimenti disciplinari, svolgimento di indagini statistiche concernenti la valutazione della didattica e della ricerca, documentazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta
  6. Collaborazione con autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni
  7. Consentire lo svolgimento delle prove di ammissione a eventuali partecipanti afflitti da disabilità
  8. Consentire la fruizione di servizi di carattere assistenziale

Quali sono i miei diritti?

Qualora il trattamento sia fondato sul consenso puoi revocarlo in ogni momento. Inoltre, hai sempre diritto di chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del titolare) e la portabilità dei tuoi dati; puoi richiedere la limitazione del trattamento e hai diritto di opporti allo stesso nonché adire il Garante per la protezione dei dati personali.

PERCHÉ VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Trattiamo i tuoi dati personali secondo le finalità esplicitate e sulla base di specifiche condizioni di legittimità del trattamento che indichiamo come segue:
Trattamento Basi legali
Iscrizione alla selezione, comunicazioni per le vie brevi (mail personale, numero di cellulare) per ragioni amministrative l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
Valutazione delle candidature ai fini dell’ammissibilità e all’individuazione del vincitore, gestione burocratica del premio da parte dell’Amministrazione Centrale il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Comunicazione di informazioni concernenti novità, iniziative, eventi e attività istituzionali da parte dell’Ateneo e del Dipartimento (es: job placement) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Promozione di iniziative, eventi e attività istituzionali di soggetti terzi l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
Procedimenti disciplinari, svolgimento di indagini statistiche concernenti la valutazione della didattica e della ricerca, documentazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Collaborazione con autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Consentire lo svolgimento delle prove di ammissione a eventuali partecipanti afflitti da disabilità l'interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche, salvo nei casi in cui il diritto dell'Unione o degli Stati membri dispone che l'interessato non possa revocare il divieto di cui al paragrafo 1
Consentire la fruizione di servizi di carattere assistenziale il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato

Nel caso in cui ti rifiutassi di fornire i tuoi dati, quando il trattamento è basato su un contratto o su un obbligo di legge, il mancato conferimento impedisce la prestazione del servizio.

Quando ti viene richiesto il consenso al trattamento, non subirai nessuna conseguenza in caso di negato consenso.

Nei moduli cartacei o online sono indicate le categorie di dati per le quali il conferimento è obbligatorio o facoltativo.

COME VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento potrà essere effettuato sia con il supporto di documenti cartacei che di strumenti informatici.

Il Titolare si avvale di soggetti autorizzati al trattamento di dati personali, formati e istruiti sulle precauzioni da adottare per assicurare la riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali. Alcune figure hanno dei compiti specifici per garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali, in qualità di responsabili interni.

Processo decisionale automatizzato

Non viene applicato nessun processo decisionale automatizzato

Profilazione

Non viene effettuata nessuna profilazione degli interessati

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I MIEI DATI?

I dati personali verranno trattati per il tempo richiesto e da norme di legge e/o per esecuzione degli obblighi contrattuali.

Trattamento Durata
Iscrizione alla selezione, comunicazioni per le vie brevi (mail personale, numero di cellulare) per ragioni amministrative I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Valutazione delle candidature ai fini dell’ammissibilità e all’individuazione del vincitore, gestione burocratica del premio da parte dell’Amministrazione Centrale I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Comunicazione di informazioni concernenti novità, iniziative, eventi e attività istituzionali da parte dell’Ateneo e del Dipartimento (es: job placement) I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Promozione di iniziative, eventi e attività istituzionali di soggetti terzi I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Procedimenti disciplinari, svolgimento di indagini statistiche concernenti la valutazione della didattica e della ricerca, documentazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Collaborazione con autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Consentire lo svolgimento delle prove di ammissione a eventuali partecipanti afflitti da disabilità I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Consentire la fruizione di servizi di carattere assistenziale I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati

CHI POTRÀ TRATTARE I MIEI DATI?

I dati possono essere comunicati, messi a disposizione e condivisi ai sensi di legge, o in adempimento a specifiche istanze dell’interessato, anche con soggetti terzi autonomi titolari del trattamento. Ci sono casi in cui l’Ateneo li può anche diffondere, cioè comunicare, mettere a disposizione o in consultazione a soggetti indeterminati. In alcuni casi l’Ateneo può concludere accordi di contitolarità con altri soggetti e in relazione a determinati trattamenti. Inoltre l’Ateneo opera, per il suo funzionamento, tramite soggetti vincolati all’Ateneo tramite accordi di responsabilità. In questa sezione Ti forniamo una panoramica su chi potrà venire a conoscenza dei tuoi dati in quanto destinatari di tali comunicazioni. In qualunque momento puoi fare richiesta specifica in relazione a tale punto chiedendo espressamente di conoscere a chi sono stati comunicati i tuoi dati.

Comunicazione a titolari terzi

I dati personali saranno comunicati a terzi titolari, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate. Possiamo comunicare i tuoi dati a altre pubbliche amministrazioni, enti previdenziali, soggetti privati qualora la comunicazione dei dati sia prevista per legge o resa necessaria per adempiere a compiti di interesse pubblico.
Inoltre, per le finalità del presente trattamento, i dati verranno comunicati a:
Uffici dell’Area Ricerca; membri della commissione e valutatori esterni; Dipartimenti; enti terzi, pubblici e privati (cofinanziatori); altre amministrazioni; MIUR; diffusione al pubblico

Contitolari

Non ci sono contitolari.

Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento dei dati personali, chiamati a rispettare misure di sicurezza previsti in un accordo stipulato ai sensi dell’art. 28 GDPR.

I responsabili del trattamento forniscono servizi tecnologici, effettuano attività per conto del Titolare, accedono ai dati per manutenzione o elaborazione di dati, ad esempio per la fornitura di servizi relativi alla didattica o altre attività necessarie per poter adempiere ai servizi offerti dall’Ateneo o adempiere agli obblighi contrattuali.

L’elenco può sempre essere richiesto all’Ateneo.

Diffusione

I dati personali non saranno diffusi.

DOVE SONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento è effettuato all'interno della UE

DA CHI AVETE OTTENUTO I MIEI DATI?

I dati personali sono stati conferiti dall’interessato

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Ai sensi degli articoli 15-22 GDPR l’interessato ha il diritto di ...
Diritto di accedere ai dati
- Puoi ottenere conferma e informazioni sul trattamento.
Diritto di rettifica
- Puoi rettificare dati inesatti o integrarli.
Diritto di cancellazione
- Nei casi di legge puoi chiedere l’oblio.
Diritto alla portabilità dei dati
- Puoi ricevere i dati in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile quando i dati da te conferiti sono trattati con mezzi automatizzati e sono trattati con il tuo consenso o sulla base di un contratto.
- Non hai il diritto alla portabilità dei tuoi dati quando il trattamento è necessario per eseguire un compito di interesse pubblico o nell’esercizio di funzioni pubbliche o adempiere a obblighi legali.
Diritto di opporsi al trattamento
- Per particolari motivi puoi opporti al trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.
Quando il trattamento è fondato sul consenso, hai diritto di revocare il consenso in ogni momento.
Hai facoltà di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedi o lavori abitualmente.
Come posso esercitare i miei diritti?
Per esercitare i tuoi diritti potrai rivolgerti al Titolare del trattamento tramite i form disponibili sul sito:
https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Per presentare un reclamo si possono seguire le informazioni sul sito:
https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali
Versione: 2.1.19