Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) le forniamo le seguenti informazioni in relazione ai suoi dati personali che trattiamo nell’ambito delle attività di:

Trattamento dei dati personali relativi a docenti e ricercatori strutturati (marzo 2020)

I miei dati in sintesi

Chi tratta i miei dati personali?

Titolare del trattamento: Università degli Studi di Udine
Sede Legale Titolare: via Palladio 8, 33100 Udine
Telefono Titolare: +39 0432 556111
Email Titolare: datipersonali@uniud.it
PEC Titolare:amce@postacert.uniud.it
Punti di contatto del Titolare
Tramite i form disponibili sul sito: https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Oppure
Responsabile interno/del procedimento:
TELEFONO: 0432 55 6310
EMAIL: docenti@uniud.it
Ufficio interno: DARU - Ufficio personale accademico
Responsabile per la protezione dei dati
Puoi contattare l’RPD al seguente indirizzo email: rpd@uniud.it

Perche’ vengono trattati i miei dati personali?

Trattiamo i tuoi dati per adempiere alle seguenti attività:
  1. Determinazione del trattamento economico comprese voci accessorie
  2. Emanazione degli atti relativi alla gestione del rapporto e adempimenti ad essi connessi, verifica situazioni di incompatibilità con il ruolo da ricoprire
  3. Analisi statistiche, valutazione della qualità, controllo dei processi, trasmissione ad altre pubbliche amministrazioni, comunicazioni relative ad iniziative, attività, eventi di carattere istituzionale
  4. Pubblicazione di informazioni relative al rapporto di lavoro e all’inquadramento giuridico ed economico sul sito web di Ateneo e condivisione anche in forma aggregata con altre istituzioni universitarie, nonché altre pubbliche amministrazioni
  5. Fornitura di servizi tecnologici (wifi, posta eletttronica), fornitura di servizi di ristorazione e fornitura di servizi bibliotecari
  6. Gestione di progetti di ricerca, Gestione di Collegi di dottorato
  7. Comunicazioni per le vie brevi (mail personale, numero di cellulare) per ragioni amministrative, amministrazione di aspetti relativi all’attività di ricerca con eventuali soggetti terzi (enti convenzionati, cofinanziatori)
  8. Procedimenti disciplinari, svolgimento di indagini statistiche concernenti la valutazione della didattica e della ricerca
  9. Comunicazione interna relativa ai dati relativi al confronto tra la produzione scientifica del singolo docente (reperibile da fonti ad accesso libero) e con parametri ministeriali (liberamente disponibili)
  10. Dati relativi a procedure straordinarie (in particolare, “Una Tantum”) a cui il docente partecipa spontaneamente, documentazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta, collaborazione con autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni
  11. Svolgimento di riunioni e incontri in modalità remota relativi all’attività istituzionale ed organizzativa dell’Ateneo
  12. Erogazione di lezioni a distanza mediante piattaforma tecnologica di Ateneo in modalità streaming o asincrona mediante registrazione, svolgimento di esami di profitto e di sessioni di laurea a distanza
  13. Osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza e salute di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e relativi adempimenti: formazione in materia di sicurezza prevista dalle disposizioni vigenti e gestione della sorveglianza sanitaria
  14. Esercitare diritti relativi ad assistenza personale e familiare
  15. Esercitare diritti concernenti la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro
  16. Consentire agli Uffici di svolgere l’attività di cui all’art. 2 sexies D. Lgs. 196/2003

Quali sono i miei diritti?

Qualora il trattamento sia fondato sul consenso puoi revocarlo in ogni momento. Inoltre, hai sempre diritto di chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del titolare) e la portabilità dei tuoi dati; puoi richiedere la limitazione del trattamento e hai diritto di opporti allo stesso nonché adire il Garante per la protezione dei dati personali.

PERCHÉ VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Trattiamo i tuoi dati personali secondo le finalità esplicitate e sulla base di specifiche condizioni di legittimità del trattamento che indichiamo come segue:
Trattamento Basi legali
Determinazione del trattamento economico comprese voci accessorie il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso
Emanazione degli atti relativi alla gestione del rapporto e adempimenti ad essi connessi, verifica situazioni di incompatibilità con il ruolo da ricoprire il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Analisi statistiche, valutazione della qualità, controllo dei processi, trasmissione ad altre pubbliche amministrazioni, comunicazioni relative ad iniziative, attività, eventi di carattere istituzionale il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Pubblicazione di informazioni relative al rapporto di lavoro e all’inquadramento giuridico ed economico sul sito web di Ateneo e condivisione anche in forma aggregata con altre istituzioni universitarie, nonché altre pubbliche amministrazioni il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
Fornitura di servizi tecnologici (wifi, posta eletttronica), fornitura di servizi di ristorazione e fornitura di servizi bibliotecari l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
Gestione di progetti di ricerca, Gestione di Collegi di dottorato il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Comunicazioni per le vie brevi (mail personale, numero di cellulare) per ragioni amministrative, amministrazione di aspetti relativi all’attività di ricerca con eventuali soggetti terzi (enti convenzionati, cofinanziatori) l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
Procedimenti disciplinari, svolgimento di indagini statistiche concernenti la valutazione della didattica e della ricerca il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Comunicazione interna relativa ai dati relativi al confronto tra la produzione scientifica del singolo docente (reperibile da fonti ad accesso libero) e con parametri ministeriali (liberamente disponibili) il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Dati relativi a procedure straordinarie (in particolare, “Una Tantum”) a cui il docente partecipa spontaneamente, documentazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta, collaborazione con autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Svolgimento di riunioni e incontri in modalità remota relativi all’attività istituzionale ed organizzativa dell’Ateneo il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Erogazione di lezioni a distanza mediante piattaforma tecnologica di Ateneo in modalità streaming o asincrona mediante registrazione, svolgimento di esami di profitto e di sessioni di laurea a distanza il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
Osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza e salute di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e relativi adempimenti: formazione in materia di sicurezza prevista dalle disposizioni vigenti e gestione della sorveglianza sanitaria il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato
Esercitare diritti relativi ad assistenza personale e familiare il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare del trattamento o dell'interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nella misura in cui sia autorizzato dal diritto dell'Unione o degli Stati membri o da un contratto collettivo ai sensi del diritto degli Stati membri, in presenza di garanzie appropriate per i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato
Esercitare diritti concernenti la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 3
Consentire agli Uffici di svolgere l’attività di cui all’art. 2 sexies D. Lgs. 196/2003 il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell'Unione o degli Stati membri, che deve essere proporzionato alla finalità perseguita, rispettare l'essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedere misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell'interessato

Nel caso in cui ti rifiutassi di fornire i tuoi dati, quando il trattamento è basato su un contratto o su un obbligo di legge, il mancato conferimento impedisce la prestazione del servizio.

Quando ti viene richiesto il consenso al trattamento, non subirai nessuna conseguenza in caso di negato consenso.

Nei moduli cartacei o online sono indicate le categorie di dati per le quali il conferimento è obbligatorio o facoltativo.

COME VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento potrà essere effettuato sia con il supporto di documenti cartacei che di strumenti informatici.

Il Titolare si avvale di soggetti autorizzati al trattamento di dati personali, formati e istruiti sulle precauzioni da adottare per assicurare la riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali. Alcune figure hanno dei compiti specifici per garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali, in qualità di responsabili interni.

Processo decisionale automatizzato

Non viene applicato nessun processo decisionale automatizzato

Profilazione

Non viene effettuata nessuna profilazione degli interessati

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I MIEI DATI?

I dati personali verranno trattati per il tempo richiesto e da norme di legge e/o per esecuzione degli obblighi contrattuali.

Trattamento Durata
Determinazione del trattamento economico comprese voci accessorie I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Emanazione degli atti relativi alla gestione del rapporto e adempimenti ad essi connessi, verifica situazioni di incompatibilità con il ruolo da ricoprire I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Analisi statistiche, valutazione della qualità, controllo dei processi, trasmissione ad altre pubbliche amministrazioni, comunicazioni relative ad iniziative, attività, eventi di carattere istituzionale I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Pubblicazione di informazioni relative al rapporto di lavoro e all’inquadramento giuridico ed economico sul sito web di Ateneo e condivisione anche in forma aggregata con altre istituzioni universitarie, nonché altre pubbliche amministrazioni I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Fornitura di servizi tecnologici (wifi, posta eletttronica), fornitura di servizi di ristorazione e fornitura di servizi bibliotecari I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Gestione di progetti di ricerca, Gestione di Collegi di dottorato I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Comunicazioni per le vie brevi (mail personale, numero di cellulare) per ragioni amministrative, amministrazione di aspetti relativi all’attività di ricerca con eventuali soggetti terzi (enti convenzionati, cofinanziatori) I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Procedimenti disciplinari, svolgimento di indagini statistiche concernenti la valutazione della didattica e della ricerca I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Comunicazione interna relativa ai dati relativi al confronto tra la produzione scientifica del singolo docente (reperibile da fonti ad accesso libero) e con parametri ministeriali (liberamente disponibili) I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Dati relativi a procedure straordinarie (in particolare, “Una Tantum”) a cui il docente partecipa spontaneamente, documentazione e diffusione dei risultati dell’attività svolta, collaborazione con autorità giudiziarie e pubbliche amministrazioni I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Svolgimento di riunioni e incontri in modalità remota relativi all’attività istituzionale ed organizzativa dell’Ateneo I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Erogazione di lezioni a distanza mediante piattaforma tecnologica di Ateneo in modalità streaming o asincrona mediante registrazione, svolgimento di esami di profitto e di sessioni di laurea a distanza I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza e salute di cui al D. Lgs. n. 81/2008 e relativi adempimenti: formazione in materia di sicurezza prevista dalle disposizioni vigenti e gestione della sorveglianza sanitaria I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Esercitare diritti relativi ad assistenza personale e familiare I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Esercitare diritti concernenti la sicurezza e la tutela della salute sul posto di lavoro I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati
Consentire agli Uffici di svolgere l’attività di cui all’art. 2 sexies D. Lgs. 196/2003 I dati personali verranno conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi sopra indicati

CHI POTRÀ TRATTARE I MIEI DATI?

I dati possono essere comunicati, messi a disposizione e condivisi ai sensi di legge, o in adempimento a specifiche istanze dell’interessato, anche con soggetti terzi autonomi titolari del trattamento. Ci sono casi in cui l’Ateneo li può anche diffondere, cioè comunicare, mettere a disposizione o in consultazione a soggetti indeterminati. In alcuni casi l’Ateneo può concludere accordi di contitolarità con altri soggetti e in relazione a determinati trattamenti. Inoltre l’Ateneo opera, per il suo funzionamento, tramite soggetti vincolati all’Ateneo tramite accordi di responsabilità. In questa sezione Ti forniamo una panoramica su chi potrà venire a conoscenza dei tuoi dati in quanto destinatari di tali comunicazioni. In qualunque momento puoi fare richiesta specifica in relazione a tale punto chiedendo espressamente di conoscere a chi sono stati comunicati i tuoi dati.

Comunicazione a titolari terzi

I dati personali saranno comunicati a terzi titolari, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate. Possiamo comunicare i tuoi dati a altre pubbliche amministrazioni, enti previdenziali, soggetti privati qualora la comunicazione dei dati sia prevista per legge o resa necessaria per adempiere a compiti di interesse pubblico.
Inoltre, per le finalità del presente trattamento, i dati verranno comunicati a:
CINECA (quale responsabile esterno per il trattamento); afferenti di dipartimento (docenti non strutturati);enti convenzionati (cofinanziatori, strutture ospitanti, eventualmente specificare quali); amministrazioni finanziarie; MIUR; altre amministrazioni fiscali e previdenziali; amministrazioni locali; pubblico (diffusione); fornitore del servizio di posta elettronica, condivisione documenti ed erogazione di attività didattica a distanza (Office365) Microsoft Italia; studenti e partecipanti alle lezioni e agli esami svolti in modalità remota

Contitolari

Non ci sono contitolari.

Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento dei dati personali, chiamati a rispettare misure di sicurezza previsti in un accordo stipulato ai sensi dell’art. 28 GDPR.

I responsabili del trattamento forniscono servizi tecnologici, effettuano attività per conto del Titolare, accedono ai dati per manutenzione o elaborazione di dati, ad esempio per la fornitura di servizi relativi alla didattica o altre attività necessarie per poter adempiere ai servizi offerti dall’Ateneo o adempiere agli obblighi contrattuali.

L’elenco può sempre essere richiesto all’Ateneo.

Diffusione

I dati personali non saranno diffusi.

DOVE SONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento è effettuato all'interno della UE

DA CHI AVETE OTTENUTO I MIEI DATI?

I dati personali sono stati conferiti dall’interessato

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Ai sensi degli articoli 15-22 GDPR l’interessato ha il diritto di ...
Diritto di accedere ai dati
- Puoi ottenere conferma e informazioni sul trattamento.
Diritto di rettifica
- Puoi rettificare dati inesatti o integrarli.
Diritto di cancellazione
- Nei casi di legge puoi chiedere l’oblio.
Diritto alla portabilità dei dati
- Puoi ricevere i dati in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile quando i dati da te conferiti sono trattati con mezzi automatizzati e sono trattati con il tuo consenso o sulla base di un contratto.
- Non hai il diritto alla portabilità dei tuoi dati quando il trattamento è necessario per eseguire un compito di interesse pubblico o nell’esercizio di funzioni pubbliche o adempiere a obblighi legali.
Diritto di opporsi al trattamento
- Per particolari motivi puoi opporti al trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.
Quando il trattamento è fondato sul consenso, hai diritto di revocare il consenso in ogni momento.
Hai facoltà di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedi o lavori abitualmente.
Come posso esercitare i miei diritti?
Per esercitare i tuoi diritti potrai rivolgerti al Titolare del trattamento tramite i form disponibili sul sito:
https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Per presentare un reclamo si possono seguire le informazioni sul sito:
https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali
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