Informazioni sul trattamento dei dati personali

Ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati) le forniamo le seguenti informazioni in relazione ai suoi dati personali che trattiamo nell’ambito delle attività di:

Rilevazioni delle Opinioni degli Studenti sulle Attività Didattiche e sui Servizi offerti dall’Ateneo

I miei dati in sintesi

Chi tratta i miei dati personali?

Titolare del trattamento: Università degli Studi di Trieste
Sede Legale Titolare: Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste
Telefono Titolare: +39 040 558 3001
Email Titolare: rettore@units.it
PEC Titolare:ateneo@pec.units.it
Punti di contatto del Titolare
Tramite i form disponibili sul sito: https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Oppure
Responsabile interno/del procedimento:
TELEFONO: 0405582555
EMAIL: valutazione@amm.units.it
Ufficio interno: Servizio Offerta Formativa e Qualità della didattica
Responsabile per la protezione dei dati
Puoi contattare l’RPD al seguente indirizzo email: dpo@units.it

Perche’ vengono trattati i miei dati personali?

Trattiamo i tuoi dati per adempiere alle seguenti attività:
  1. Raccolta opinioni studenti sulla formazione offerta dai CdS e sui servizi di supporto connessi ai fini del miglioramento della qualità della didattica
  2. Elaborazione statistica e diffusione dei dati di soddisfazione degli studenti per il monitoraggio della qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi, ai fini del miglioramento della qualità della didattica

Quali sono i miei diritti?

Qualora il trattamento sia fondato sul consenso puoi revocarlo in ogni momento. Inoltre, hai sempre diritto di chiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del titolare) e la portabilità dei tuoi dati; puoi richiedere la limitazione del trattamento e hai diritto di opporti allo stesso nonché adire il Garante per la protezione dei dati personali.

PERCHÉ VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Trattiamo i tuoi dati personali secondo le finalità esplicitate e sulla base di specifiche condizioni di legittimità del trattamento che indichiamo come segue:
Trattamento Basi legali
Raccolta opinioni studenti sulla formazione offerta dai CdS e sui servizi di supporto connessi ai fini del miglioramento della qualità della didattica l'interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità
Elaborazione statistica e diffusione dei dati di soddisfazione degli studenti per il monitoraggio della qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi, ai fini del miglioramento della qualità della didattica il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento

Nel caso in cui ti rifiutassi di fornire i tuoi dati, quando il trattamento è basato su un contratto o su un obbligo di legge, il mancato conferimento impedisce la prestazione del servizio.

Quando ti viene richiesto il consenso al trattamento, non subirai nessuna conseguenza in caso di negato consenso.

Nei moduli cartacei o online sono indicate le categorie di dati per le quali il conferimento è obbligatorio o facoltativo.

COME VENGONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento potrà essere effettuato sia con il supporto di documenti cartacei che di strumenti informatici.

Il Titolare si avvale di soggetti autorizzati al trattamento di dati personali, formati e istruiti sulle precauzioni da adottare per assicurare la riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali. Alcune figure hanno dei compiti specifici per garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati personali, in qualità di responsabili interni.

Processo decisionale automatizzato

Non viene applicato nessun processo decisionale automatizzato

Profilazione

Non viene effettuata nessuna profilazione degli interessati

PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I MIEI DATI?

I dati personali verranno trattati per il tempo richiesto e da norme di legge e/o per esecuzione degli obblighi contrattuali.

Trattamento Durata
Raccolta opinioni studenti sulla formazione offerta dai CdS e sui servizi di supporto connessi ai fini del miglioramento della qualità della didattica Conservazione illimitata
Elaborazione statistica e diffusione dei dati di soddisfazione degli studenti per il monitoraggio della qualità della formazione offerta dai CdS e dei servizi di supporto connessi, ai fini del miglioramento della qualità della didattica Conservazione illimitata

CHI POTRÀ TRATTARE I MIEI DATI?

I dati possono essere comunicati, messi a disposizione e condivisi ai sensi di legge, o in adempimento a specifiche istanze dell’interessato, anche con soggetti terzi autonomi titolari del trattamento. Ci sono casi in cui l’Ateneo li può anche diffondere, cioè comunicare, mettere a disposizione o in consultazione a soggetti indeterminati. In alcuni casi l’Ateneo può concludere accordi di contitolarità con altri soggetti e in relazione a determinati trattamenti. Inoltre l’Ateneo opera, per il suo funzionamento, tramite soggetti vincolati all’Ateneo tramite accordi di responsabilità. In questa sezione Ti forniamo una panoramica su chi potrà venire a conoscenza dei tuoi dati in quanto destinatari di tali comunicazioni. In qualunque momento puoi fare richiesta specifica in relazione a tale punto chiedendo espressamente di conoscere a chi sono stati comunicati i tuoi dati.

Comunicazione a titolari terzi

I dati personali saranno comunicati a terzi titolari, esclusivamente per esigenze tecniche ed operative strettamente collegate alle finalità sopra enunciate. Possiamo comunicare i tuoi dati a altre pubbliche amministrazioni, enti previdenziali, soggetti privati qualora la comunicazione dei dati sia prevista per legge o resa necessaria per adempiere a compiti di interesse pubblico.

Contitolari

Non ci sono contitolari.

Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento si avvale di responsabili del trattamento dei dati personali, chiamati a rispettare misure di sicurezza previsti in un accordo stipulato ai sensi dell’art. 28 GDPR.

I responsabili del trattamento forniscono servizi tecnologici, effettuano attività per conto del Titolare, accedono ai dati per manutenzione o elaborazione di dati, ad esempio per la fornitura di servizi relativi alla didattica o altre attività necessarie per poter adempiere ai servizi offerti dall’Ateneo o adempiere agli obblighi contrattuali.

L’elenco può sempre essere richiesto all’Ateneo.

Ti segnaliamo qui di seguito alcuni specifici responsabili del trattamento individuati per le finalità della presente informativa:
VALMON s.r.l. (spin-off partecipato dell'Università degli Studi di Firenze - sede legale: via Lungo l'Affrico, 318 - 50137 Firenze; sede operativa: viale Morgagni, 65 - 50134 Firenze) Oltre ai responsabili esterni del trattamento ex art. 28 GDPR, i dati personali sono comunicati all’interno dell’Ateneo a soggetti responsabili e soggetti autorizzati sulla base di normativa di legge e regolamenti di Ateneo: - Magnifico Rettore, - Prorettore - Collaboratore del Magnifico Rettore alla Didattica, - Componenti del Presidio della Qualità, - Componenti del Nucleo di Valutazione, - Direttori di Dipartimento, - Componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti di Dipartimento, - Coordinatori dei Corsi di Studio, - Consigli di Corso di Studio (ove istituiti), - Gruppi AQ dei Corsi di Studio, - Personale dell’Unità di staff Qualità e Supporto Strategico – Servizio Offerta Formativa e Qualità della Didattica) - ai singoli docenti (limitatamente ai propri insegnamenti)- I dettagli delle modalità di diffusione sono definite al seguente link: https://web.units.it/sites/default/files/all/nucleo-valutazione/pagine/Modalit%C3%A0%20di%20Diffusione%20Risultati.pdf I risultati delle rilevazioni sono diffusi garantendo l’anonimato dello studente. Qualora la numerosità dei questionari raccolti per un determinato insegnamento-docente-corso di studio sia pari all’unità e permetta potenzialmente la riconoscibilità del compilatore, il set di risposte fornite non viene reso disponibile nel portale di pubblicazione, e quindi nemmeno al docente titolare dell’insegnamento.

Diffusione

I dati personali saranno diffusi per i seguenti motivi o nel seguente ambito:
Il sistema di pubblicazione dei risultati tramite il portale SISVALDIDAT garantisce il libero accesso via web a tutti i dati aggregati per Dipartimento e corso di studio, nonché ai dati relativi agli insegnamenti “in chiaro” (ovvero insegnamenti per i quali è stata concessa l’autorizzazione alla visione pubblica dal docente) e prevede un meccanismo di protezione degli accessi, deputato al riconoscimento del corpo docente e all’attribuzione dei relativi privilegi di navigazione. I risultati delle rilevazioni sono diffusi garantendo l’anonimato dello studente. Qualora la numerosità dei questionari raccolti per un determinato insegnamento-docente-corso di studio sia pari all’unità e permetta potenzialmente la riconoscibilità del compilatore, il set di risposte fornite non viene reso disponibile nel portale di pubblicazione, e quindi nemmeno al docente titolare dell’insegnamento. L’Ateneo realizza la diffusione dei risultati della rilevazione secondo le modalità definite al seguente link: https://web.units.it/sites/default/files/all/nucleo-valutazione/pagine/Modalit%C3%A0%20di%20Diffusione%20Risultati.pdf

DOVE SONO TRATTATI I MIEI DATI?

Il trattamento è effettuato all'interno della UE

DA CHI AVETE OTTENUTO I MIEI DATI?

I dati personali sono stati conferiti dall’interessato

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Ai sensi degli articoli 15-22 GDPR l’interessato ha il diritto di ...
Diritto di accedere ai dati
- Puoi ottenere conferma e informazioni sul trattamento.
Diritto di rettifica
- Puoi rettificare dati inesatti o integrarli.
Diritto di cancellazione
- Nei casi di legge puoi chiedere l’oblio.
Diritto alla portabilità dei dati
- Puoi ricevere i dati in formato strutturato, di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile quando i dati da te conferiti sono trattati con mezzi automatizzati e sono trattati con il tuo consenso o sulla base di un contratto.
- Non hai il diritto alla portabilità dei tuoi dati quando il trattamento è necessario per eseguire un compito di interesse pubblico o nell’esercizio di funzioni pubbliche o adempiere a obblighi legali.
Diritto di opporsi al trattamento
- Per particolari motivi puoi opporti al trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri.
Quando il trattamento è fondato sul consenso, hai diritto di revocare il consenso in ogni momento.
Hai facoltà di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali o all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiedi o lavori abitualmente.
Come posso esercitare i miei diritti?
Per esercitare i tuoi diritti potrai rivolgerti al Titolare del trattamento tramite i form disponibili sul sito:
https://gdpr.unityfvg.it/aiuto-contatti
Per presentare un reclamo si possono seguire le informazioni sul sito:
https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali
Versione: 2.1.19